Assemblee genitori

Pagina dedicata alle assemble genitori che quest’anno si terranno in modalità online per le misure di prevenzione al contagio Covid-19:

• giovedì 29 ottobre 2020 ore 18:00 per la scuola primaria
  • venerdì 30 ottobre 2020 ore 18:00 per la scuola Secondaria di Primo Grado

Di seguito vengono trovate, divisi per schede:

• Vademecum generale, cioè tutta la procedura di assemblea e votazione descritta passo passo
  • I link utili per la scuola primaria (etichette di accesso, form di votazione, modello verbale)
  • I link utili per la scuola secondaria di primo grado (etichette di accesso, form di votazione, modello verbale)
  • Note tecniche

All’indirizzo mail dei genitori e a quella di istituto degli alunni verranno inviati dettagli utili e il CODICE necessario per il voto.

Per problematiche tecniche potete rivolgervi all’insegnante referente di classe o scrivere all’indirizzo assistenza@icfollinatarzo.gov.it

ASSEMBLEA MEET

1. Poco prima dell’orario previsto per l’assemblea i docenti si collegando usando il link relativo alla classe presente nei documenti già forniti (etichette primaria , etichette secondaria primo grado)
  2. I genitori usano l’account di istituto del figlio per accedere. Possono quindi entrare solo dopo che la “stanza” è aperta.
  3. Le etichette funzionano solo se si accede attraverso l’account di istituto nome.cognome@icfollinatarzo.gov.it
  4. Se i genitori non riuscissero a collegarsi, o il figlio non avesse l’account di istituto (pochi alunni), contattare via mail l’insegnante referente di classe.
  5. Inizia l’assemblea con i docenti

VOTAZIONI

1. Al termine della prima parte di assemblea inizia l’assemblea dei genitori per l’elezione dei rappresentanti.
  2. I genitori devono nominare un presidente e un segretario (formalmente nominato dal presidente stesso).
  3. Vengono definite le candidature per le votazioni.
  4. Il presidente descrive le operazioni di voto riportate di seguito dal punto 5 al 14 .
  5. Il presidente apre le votazioni.
  6. Il link per le votazioni è stato inviato via mail a tutti i genitori, e anche agli alunni, ma viene riportato anche di seguito

1. FORM VOTAZIONE RAPPRESENTANTI DI INTERCLASSE – PRIMARIA
    2. FORM VOTAZIONE RAPPRESENTANTI DI CLASSE – SS1G
  7. Il form di votazione sarà aperto alle 18 del giorno di votazione. E’ ad accesso libero, non serve usare l’account di istituto.
  8. In questo sito, sezione “assemblea genitori”, è presente anche un esempio di modulo di votazione, che simula la procedura corretta.
  9. Nel form vanno indicati
    1. plesso, classe, sezione del figlio
    2. CODICE VOTAZIONE ricevuto via mail (un numero di 6 cifre)
    3. candidato (o candidati) che si intendono votare (cognome e nome)
  10. Il CODICE VOTAZIONE (univoco) è stato inviato via mail ai genitori e garantisce l’anonimato del voto e di evitare voti doppi, o meglio ogni codice può essere usato al massimo due volte, da padre e madre (dal terzo uso in poi verrà eliminato in fase di scrutinio il voto).  Si raccomandate ai genitori di indicare correttamente plesso, classe e sezione di appartenenza del proprio figlio e di votare una sola volta.
  11. Se si ritiene di non aver ricevuto il codice chiedere al presidente di assemblea l’assegnazione di un CODICE SPECIALE (il formato verrà indicato dall’insegnante in assemblea)
  12. La fase di voto procede in modo autonomo, senza interventi necessari né dei genitori presidente e segretario né dei docenti.
  13. I form di votazione sono aperti fino alle 21, quindi fino a quell’ora i genitori presidente e/o segretario rimangono in assemblea (quindi collegati via Meet).
  14. Presidente e/o segretario scaricano dal sito un modello di Verbale, lo compilano e lo spediscono via mail all’indirizzo tvic818001@istruzione.it

SCRUTINIO

1. Lo scrutinio viene svolto alle 21:00, subito dopo la chiusura del seggio, dalla commissione elettorale.

CLASSI SCUOLA PRIMARIA

Assemblee giovedì 29 ottobre, ore 18:00

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Assemblee venerdì 30 ottobre, ore 18:00

INDICAZIONI GENERALI

💻 Le assemblee sono svolte in modalità online. Viene utilizzata l’applicazione Google Meet disponibile sia per pc su https://meet.google.com/ sia per dispositivi mobili su Play Store o su App Store.

🔗 Per collegarsi ad una assemblea vengono utilizzare le etichette di riunione (Nickname) presenti nella tabella sottostante. Questo accesso è garantito se vengono utilizzati gli account di istituto (nome.cognome@icfollinatarzo.gov.it). All’ora prevista per l’assemblea è sufficiente cliccare sul link di interesse per essere inviati all’applicazione Meet (da dispositivo mobile) o alla pagina di Meet (da pc) con l’etichetta delle riunione (univoca) corrispondente. A quel punto cliccare su “Partecipa”. Per gli account alunni l’accesso è consentito solo dopo che un account docente ha già avviato la riunione.

📱 Chi, per la videoconferenza, utilizza un dispositivo mobile (smartphone o tablet) verifichi, prima di cliccare, di utilizzare l’applicazione Meet con l’account di istituto. Per fare questo avviare l’applicazione Meet dal proprio dispositivo, quindi selezionare nel menù in alto l’account di istituto (nome.cognome@icfollinatarzo.gov.it).

👀 Per chi usa un pc. Verificate di utilizzare l’account di istituto e non avere altri account “aggiunti” nello stesso browser (Chrome). Potreste in questo caso anomalo venire inviati alla pagina di Meet ma con l’altro account non autorizzato. Si suggerisce quindi di utilizzare, nel proprio browser, un unico account prima di procedere, uscendo eventualmente da tutti gli altri.