Colloqui con gli insegnanti

I colloqui si svolgono online, a causa delle norme per prevenire e contrastare la diffusione del nuovo coronavirus (COVID-2019) . Sia per la Scuola Primaria che per la Scuola Secondaria di Primo Grado la piattaforma utilizzata è Google Meet. Le fasi, dalla prenotazione all’incontro, sono descritte di seguito.

Fase 1 – Prenotazione

• Accedere ad Argo Famiglia con le credenziali in possesso. Si ricorda che le credenziali sono nominali, di norma a nome del Padre. Entrambi i genitori possono chiedere, se necessario, le credenziali.
  • Cliccare su Servizi Classe, ricevimento docenti  ,
  • Cliccare su “Nuova prenotazione”, individuare l’insegnante e scegliere giorno e ora per l’appuntamento.
  • Accertarsi di inserire la mail corretta e il numero di telefono.
  • Confermare l’appuntamento.
  • Non è possibile prenotare con troppo anticipo. Se i giorni a disposizione fossero troppo pochi si prega di segnalarlo all’insegnante.
  • Nel caso il numero massimo di genitori che può prenotarsi sia maggiore di 1 è utile calcolare il proprio orario di inizio (se per esempio il ricevimento è di un’ora e ci sono 6 prenotazioni massime significa che ogni colloquio durerà 10 minuti). Annotare esattamente, per il giorno del colloquio, l’orario di inizio.

Fase 2 – Ricezione del link per il collegamento

• Prima del giorno previsto per il colloquio l’insegnante invia via mail, alla mail di istituto del figlio e/o alla mail del genitore, il link utile per il collegamento. Questo link ha una forma di questo tipo https://meet.google.com/xxx-yyyy-zzz.
  • La mail può arrivare da pochi giorni a poche ore prima del colloquio e può giungere direttamente dall’indirizzo di posta del docente, o come comunicazione Argo o come invito di Google Calendar (in funzione del metodo adottato dall’insegnante).
  • Il genitore può usare lo stesso link collegandosi indifferentemente da una propria mail, purchè di tipo gmail, o da quella di istituto del figlio
  • Nota utile: molti docenti inseriscono il link di collegamento nel campo “annotazioni” o “luogo di ricevimento” presente nello strumento di prenotazione colloqui di Argo. Purtroppo Argo non consente di cliccare direttamente su questo indirizzo per accedere alla pagina voluta. Una strategia efficace per farlo comunque consiste nello “stampare” l’elenco delle prenotazioni con il tasto  “Stampa prenotazione”
    ,
    scegliere come formato il PDF, formato A3 orizzontale per sicurezza, come nell’immagine sotto

Quindi aprire il PDF creato che contiene con la sintesi (comoda) di tutte le prenotazioni effettuate. Dal PDF aperto sarà possibile cliccare sull’indirizzo di Meet inserito dall’insegnante per collegarsi in modo diretto il giorno del colloquio..

Fase 3 – Incontro

• Il giorno del colloquio, in prossimità dell’ora prevista per il colloquio, collegarsi a Meet attraverso il link presente nella mail di invito spedita dal docente.
  • E’ possibile collegarsi sia da un pc che da un dispositivo mobile. Guide sull’installazione e uso di Meet sono disponibili al seguente indirizzo https://www.icfollinatarzo.edu.it/speciale-didattica-a-distanza/
  • Prima di entrare nella stanza cliccando su “Partecipa” o su “Chiedi di partecipare” verificare se viene segnalata la presenza di un’altra persona oltre il docente. In questo caso attendere la fine del colloquio precedente.
  • In caso di problemi tecnici sarà possibile essere contattati al telefono dal docente. Tenere a portata di mano il telefono.
  • Verificare che microfono e videocamera siano accesi. Le icone in basso devono comparire in questo modo.