Gentili genitori,

La didattica a distanza ci pone di fronte a nuove sfide ma anche alla necessità di valutare gli alunni adottando ulteriori strumenti valutativi che valorizzino le competenze trasversali oltre alla prestazione. Per questo motivo sono state messe a punto nuove rubriche di valutazione che tengono conto delle verifiche sommative scritte e orali, ma danno rilievo anche all’impegno e alla partecipazione alle attività didattiche a distanza, alla capacità di socializzare e di mettersi in relazione con i compagni e gli insegnanti, all’interesse per lo studio, alla puntualità, alla completezza e alla creatività nell’esecuzione di compiti.
Gli insegnanti le utilizzeranno per valutare le competenze osservate per ciascuna disciplina o ambito e gli esiti verranno comunicati alle famiglie con le modalità già in uso.
Tengono in considerazione il lavoro svolto dagli alunni sulla base di una scansione del periodo, variabile da materia a materia (ambito), definito dall’insegnante.
Le nuove rubriche verranno condivise direttamente con Voi sia sul drive di ogni singola classe sia successivamente sul sito istituzionale.
È nostro obiettivo promuovere una valutazione con finalità formativa ed educativa, finalizzata non solo al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli studenti, ma anche allo sviluppo dell’identità personale e del senso critico degli alunni.

Cordiali saluti.