Con ordinanza della Regione Veneto n. 105 del 2 ottobre (allegata alla presente) sono state pubblicate le nuove Linee di indirizzo per la gestione dei contatti di casi confermati di COVID -19 all’interno delle scuole. Ordinanza e allegati sono consultabili anche nel sito della scuola https://icfollinatarzo.edu.it. Le principali novità riguardano le procedure di test rapido e le autodichiarazioni per la riammissione a scuola.

Liberatoria test rapidi

Al fine di garantire la sostenibilità della strategia di Sanità Pubblica la Regione Veneto ha stabilito che in presenza di un caso confermato di COVID-19 nel contesto scolastico […] viene raccomandato l’utilizzo come test diagnostico del “Test rapido per la ricerca dell’antigene di SARS-CoV-2” […]. A tal fine, in collaborazione con il Referente COVID-19 della Scuola e sotto il coordinamento del Dipartimento di Prevenzione, i tamponi antigenici nei contatti scolastici […] potranno essere effettuati direttamente nel contesto della struttura scolastica da parte di un operatore sanitario (Assistente Sanitario, Medico, Infermiere). L’adesione a tale modalità sarà su base volontaria con acquisizione del consenso da parte del genitore (o tutore legale del minore) anche in forma preventiva rispetto al verificarsi del caso confermato.

Per la somministrazione del test antigenico presso la scuola, al fine di accelerare le diagnosi dei casi sospetti di Covid-19 e ridurre le occasioni di diffusione del contagio, è necessario quindi che la Scuola raccolga i consensi dei genitori/tutori legali. In assenza di tale consenso, nel caso di test rapidi da parte dell’Azienda ULSS, lo studente sarà accompagnato in aula Covid e saranno chiamati i genitori/tutori legali i quali, per la successiva riammissione a scuola, dovranno procedere privatamente ad eseguire il test rapido contattando il proprio medico di base o il Dipartimento di Prevenzione.

Il modulo per il consenso, da consegnare a scuola o inviare via mail con firma autografa all’indirizzo istituzionale dell’insegnante referente di classe, è scaricabile dal sito della scuola o direttamente al seguente link: https://www.icfollinatarzo.edu.it/wp-content/uploads/Consenso-preventivotest-screening-aulss2-Editabile.pdf

Dichiarazioni per la riammissione a scuola

In base alla nuova ordinanza Regionale e ai flowchart pubblicati da Regione Veneto (schemi di sintesi sulle procedure che le famiglie devono seguire nei vari casi) per la riammissione a scuola, in seguito ad assenza per motivi non sospetti Covid-19, non è necessaria alcuna autocertificazione. Sarà sufficiente presentare la normale giustificazione presente nel diario, avendo cura di indicare (in caso di assenza per motivi di salute non sospetti covid-19) la dicitura “Motivo di salute non sospetto covid-19”.