Gentilissimi,

si informa che da Gennaio 2021 sarà potenziato lo sportello gratuito di “Spazio-Ascolto”, dove su appuntamento si potranno prenotare dei colloqui anche con la Dottoressa Drezzadore Diana, psicologa esterna, che collaborerà con la Dottoressa Germanà Antonietta (psicologa di Istituto) per affrontare varie tematiche relative al contesto scolastico.
Lo “Spazio Ascolto” offre la possibilità per i genitori e per gli insegnanti di confrontarsi sul processo di crescita e di apprendimento degli alunni e, se necessario, di inquadrare un insuccesso scolastico.
La scuola rappresenta sicuramente l’ambito privilegiato di un intervento psicologico che possa contribuire ad affrontare tali problematiche, presenti nelle fasi dell’età evolutiva, e a prevenire il disagio giovanile o l’insorgere di eventuali patologie.
Lo scopo è quello di offrire interventi di prevenzione, diagnosi e sostegno riguardo le tematiche affrontate.
Se ritenuto necessario dal professionista, in accordo con i genitori e con l’insegnante, al colloquio potranno seguire delle brevi osservazioni in classe per poter meglio comprendere i comportamenti, le emozioni e gli atteggiamenti emersi.
Data l’attuale emergenza sanitaria, si ritiene opportuno aprire lo sportello con dei colloqui su richiesta anche al personale ATA ed al personale scolastico che abbia avuto ripercussioni dal punto di vista psicologico sugli aspetti professionali, nel ruolo ricoperto a scuola.
La Dottoressa Drezzadore Diana, che si occuperà dello spazio ascolto per la scuola primaria, può essere contattata dal singolo genitore, dal singolo insegnante o da più insegnanti di una classe, dal personale ATA alla mail diana.drezzadore@icfollinatarzo.gov.it, ed è disponibile per colloqui nei seguenti orari:

Martedì 10.30-12.30
Giovedì 8.00-9.30 e 13.30-15.30
Venerdì 14.00-18.00 (solo per colloqui on-line)

Cordiali saluti.