EUROPEAN SCHOOL SPORT DAY 2019

Gli alunni di tutte le classi dell’ Istituto Comprensivo di Follina e Tarzo si sono unite ad altri 2 milioni e mezzo di giovani di tutta l’Europa durante la giornata del  26 Settembre per festeggiare la European School Sport Day 2019 (ESSD).

I ragazzi di Miane e Follina hanno partecipato alla ormai Storica “Caccia al Libro”, una gara di orienteering e lettura che quest’anno si è svolta nel centro di Follina tra le bancarelle del mercato inoltre in tutte le sedi i nostri atleti si sono cimentati in una entusiasmante attività di Parkour in collaborazione con la UISP di Treviso,  mentre  i nuovi arrivati nelle classi prime sono stati impegnati nei divertenti e coinvolgenti “Giochi di Accoglienza”.

Questa importante giornata europea ideata ben 10 anni fa dalla Federazione Sportiva Scolastica Ungherese (HSSF), poi sviluppato in tutta Europea grazie ai progetti Erasmus+ ha come obiettivo principale la promozione dell’attività fisica e dello sport nelle scuole e del consumo di acqua, frutta e verdura nella dieta dei giovani che praticano un’attività sportiva. La ESSD quindi è una grande festa che unisce virtualmente i bambini e giovani di tutte le scuole europee.

Il nostro scopo è stato quello di sensibilizzare ogni partecipante all’importanza di praticare l’attività motoria  esaltando lo stile di vita salutare e fortificando il senso di inclusione e di appartenenza alla propria istituzione scolastica.

Prof.sse Geronazzo e De Faveri