Recupero Password
PROCEDURA ALUNNI
Il recupero password per gli alunni non può essere gestito in autonomia. La richiesta deve essere inoltrata dai genitori secondo una procedura semi-automatica descritta di seguito:
- Il genitore si collega a questa pagina dedicata al recupero password .
- Inserisce nei campi le informazioni richieste: email dell’alunno, nome e cognome dell’alunno e clicca su INVIA RICHIESTA.
Compare questo messaggio
- A questo punto nella mail personale del genitore associata all’account del figlio, chiamata MAIL di RECUPERO (è la stessa mail di uno dei genitori depositata in segreteria) arriva una mail dal mittente Geniusuite con il seguente contenuto (verificare nella cartella SPAM se non dovesse arrivare, l’arrivo è quasi immediato).
Se la mail non dovesse arrivare può essere che la mail del genitore, registrata in anagrafe scolastica, non sia quella attualmente in uso. Si prega di avvisare la segreteria o di consultare anche le eventuali altre mail personali.
- Cliccando sul tasto CONFERMA viene confermata l’autenticità della richiesta e compare la seguente pagina
- A questo punto, sempre nella mail del genitore, arriverà la password temporanea di 12 caratteri da utilizzare per il nuovo accesso.
L’invio di questa seconda mail non è immediata, richiede generalmente 1 giorno (viene presa in carico la sera).
- Una volta arrivata questa mail è sufficiente consegnarla al figlio per eseguire l’accesso. Al primo accesso si inserisce la password appena ricevuta, dopodiché viene richiesto di inserire la nuova password personale (che l’amministratore non conosce).
Ricordiamo che il nome utente è sempre della forma nome.cognome@icfollinatarzo.edu.it
PROCEDURA DOCENTI
La procedura di richiesta recupero password può essere fatta in autonomia dai docenti, come per un normale account GMAIL privato. Il metodo varia a seconda che sia stato inserita nella sezione dedicata al proprio profilo https://myaccount.google.com/ una mail di recupero, o indicato un numero di telefono mobile per il recupero, o inserendo comunque l’ultima password nota.