TUTORIAL PER FAMIGLIE E ALUNNI

Il materiale didattico caricato nella piattaforma Drive dell’Istituto IC Follina Tarzo e le video guide sono a disposizione esclusiva del personale, degli alunni e delle famiglie dell’istituto IC Follina Tarzo e non può in alcun modo essere manomesso e utilizzato da persone non autorizzate. Per ogni richiesta di accesso e utilizzo da parte di persone non appartenenti all’istituto deve essere inoltrata formale richiesta al Dirigente Scolastico.

TUTORIAL PER GLI ALUNNI (O FAMIGLIE) in possesso di account Google Suite for Education

• L’ACCOUNT DI ISTITUTO
    Guida per scoprire come accedere alla piattaforma G-Suite for Education con le proprie credenziali e quali applicazioni si potranno trovare e utilizzare per la didattica a distanza

• USARE L’ACCOUNT DI ISTITUTO IN UN DISPOSITIVO MOBILE
    In questa guida viene descritto il modo in cui configurare il proprio dispositivo mobile (smartphone o tablet) per aggiungere l’account di istituto appena ricevuto, e quindi poter utilizzare tutte le applicazioni della Suite di Google, scaricabili dagli store (Drive, Gmail, Classroom, Calendar). Il video nello specifico fa riferimento ai dispositivi Android, ma una procedura simile si può utilizzare su dispositivi iOS.

• CLASSROOM
    Tutorial che descrive la classe virtuale della piattaforma di Google, in particolare le modalità che i vostri insegnanti useranno per la didattica a distanza (comunicazione, consegna attività, restituzione, feedback, valutazione e autovalutazione).

• PARTECIPARE AD UNA VIDEO LEZIONE CON HANGOUTS MEET
    Nel caso in cui i docenti utilizzino questo canale per condurre in diretta delle video lezioni, è utile seguire questa guida pratica. Hangouts Meet ha delle regole, alcune scritte altre no. Si tratta di un modo alternativo di stare in classe a distanza, quindi in estrema sintesi valgono le stesse regole della classe reale (l’unica differenza è che potete seguire le lezioni in pigiama…)

• CONSEGNA DI UN FILE IN UN COMPITO IN CLASSROOM
    Allegare un file (per esempio delle foto) come consegna di un compito in Google Classroom. Si tratta di un video prodotto specificatamente per la classe 2A di Miane, ma utile per tutte le classi che hanno attivato la classe virtuale.
  • PROBLEMA AL MICROFONO
    Capita non di rado che il microfono del proprio computer apparentemente non funzioni e che durante per esempio le videolezioni non si riesca a farsi sentire. Fatti i controlli principali (attivazione del microfono all’interno di Meet o autorizzazione dell’uso del microfono da parte del browser per esempio, cliccando sulla telecamerina in fondo alla barra degli indirizzi) rimane spesso una impostazione nascosta da controllare in windows. Questa guida vi spiega come raggiungere questa impostazione in windows 10 (in altre versioni di Windows il pannello di riferimento si trova cercando “gestione dispositivi audio”).