SPECIALE DIDATTICA A DISTANZA

[Sezione in costante aggiornamento ]

In seguito alla sospensione delle attività didattiche per l’emergenza sanitaria si illustrano le modalità didattiche “a distanza” che l’Istituto Comprensivo di Follina e Tarzo ha organizzato per garantire la prosecuzione del processo di apprendimento dei bambini e dei ragazzi.

Il materiale didattico caricato nella piattaforma Drive dell’Istituto IC Follina Tarzo e le video guide sono a disposizione esclusiva del personale, degli alunni e delle famiglie dell’istituto IC Follina Tarzo e non può in alcun modo essere manomesso e utilizzato da persone non autorizzate. Per ogni richiesta di accesso e utilizzo da parte di persone non appartenenti all’istituto deve essere inoltrata formale richiesta al Dirigente Scolastico.

TUTORIAL PER GLI ALUNNI (O FAMIGLIE) in possesso di account Google Suite for Education

• PROBLEMA AL MICROFONO
    Capita non di rado che il microfono del proprio computer apparentemente non funzioni e che durante per esempio le videolezioni non si riesca a farsi sentire. Fatti i controlli principali (attivazione del microfono all’interno di Meet o autorizzazione dell’uso del microfono da parte del browser per esempio, cliccando sulla telecamerina in fondo alla barra degli indirizzi) rimane spesso una impostazione nascosta da controllare in windows. Questa guida vi spiega come raggiungere questa impostazione in windows 10 (in altre versioni di Windows il pannello di riferimento si trova cercando “gestione dispositivi audio”).

• L’ACCOUNT DI ISTITUTO(inserito il 19 marzo)
    Guida per scoprire come accedere alla piattaforma G-Suite for Education con le proprie credenziali e quali applicazioni si potranno trovare e utilizzare per la didattica a distanza

• USARE L’ACCOUNT DI ISTITUTO IN UN DISPOSITIVO MOBILE(inserito l’11 marzo)
    In questa guida viene descritto il modo in cui configurare il proprio dispositivo mobile (smartphone o tablet) per aggiungere l’account di istituto appena ricevuto, e quindi poter utilizzare tutte le applicazioni della Suite di Google, scaricabili dagli store (Drive, Gmail, Classroom, Calendar). Il video nello specifico fa riferimento ai dispositivi Android, ma una procedura simile si può utilizzare su dispositivi iOS.

• CLASSROOM(inserito il 19 marzo)
    Tutorial che descrive la classe virtuale della piattaforma di Google, in particolare le modalità che i vostri insegnanti useranno per la didattica a distanza (comunicazione, consegna attività, restituzione, feedback, valutazione e autovalutazione).

• PARTECIPARE AD UNA VIDEO LEZIONE CON HANGOUTS MEET(inserito il 10 marzo)
    Nel caso in cui i docenti utilizzino questo canale per condurre in diretta delle video lezioni, è utile seguire questa guida pratica. Hangouts Meet ha delle regole, alcune scritte altre no. Si tratta di un modo alternativo di stare in classe a distanza, quindi in estrema sintesi valgono le stesse regole della classe reale (l’unica differenza è che potete seguire le lezioni in pigiama…)

• CONSEGNA DI UN FILE IN UN COMPITO IN CLASSROOM –  (Inserito il 10 marzo)
    Allegare un file (per esempio delle foto) come consegna di un compito in Google Classroom. Si tratta di un video prodotto specificatamente per la classe 2A di Miane, ma utile per tutte le classi che hanno attivato la classe virtuale.

MATERIALI DIDATTICI PER LA SCUOLA PRIMARIA

I materiali (letture, compiti, indicazioni, link a pagine web, etc…) vengono caricati dagli insegnanti in cartelle pubbliche ad accesso libero, generalmente divisi per materie e per settimana di riferimento. E’ consentito l’accesso in visualizzazione, nonché il download dei singoli file. Si consiglia ai genitori di visionare con una certa frequenza le cartelle per controllare eventuali variazioni (2-3 giorni).
L’accesso in modifica è consentito solo al personale docente autorizzato, quindi non è utile richiedere l’accesso in modifica mediante il pulsante visibile in alto a destra, nell’interfaccia di Google Drive. L’eventuale richiesta verrà negata.

Si riportano di seguito i link di accesso diretto alle singole classi:

MATERIALI DIDATTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Circolare 104 – Linee guida per le famiglie degli alunni della scuola secondaria di primo grado sulla didattica a distanza (10 marzo 2020)

Si riportano di seguito i link di accesso diretto alle singole classi:

ASSISTENZA TECNICA

E’ attiva una mail dedicata alle problematiche tecniche di accesso ai materiali didattici a distanza: help@icfollinatarzo.gov.it

TUTORIAL PER GLI INSEGNANTI

Il materiale di riferimento per gli insegnanti è stato spostato in una pagina dedicata